Le Fragranze, come sceglierle per caratterizzare gli ambienti e lo stile

Ad ogni stanza il suo profumo

28/09/2020
In questo articolo:

Le Fragranze

Come scegliere in base agli stili e agli ambienti.

In E’ Luce puoi trovare una vasta collezione di fragranze tutte firmate ‘’Made in Italy’’, un team esperto ti seguirà per scegliere il tuo profumo.

Le fragranze, così come tessuti e arredi, sono in grado di caratterizzare un’ambiente.

In uno spazio abitativo, in un ufficio o anche in un negozio possono diventare la firma identificativa: ‘’Niente come un profumo può lasciare un segno nella memoria’’. Proprio per questo le aziende elaborano nuovi mix in grado di interpretare uno stile, un ambiente e diventare caratterizzanti per quello spazio.

‘’Consigliare la fragranza giusta per ogni ambiente è una filosofia. ‘’ E’ questa la frase di Dr Vranjes, azienda leader nelle profumazioni e nostra partner da anni.

Le profumazioni sono importanti per il piacere e il benessere di ognuno di noi. Valutando gli spazi, i volumi, la luce e l’arredamento dei luoghi possiamo unire le proprietà dei singoli aromi donando carattere o dolcezza agli ambienti.

Le fragranze e le loro abbinamenti

I profumi sono caratterizzati dalla piramide olfattiva composta da:

  1. Note di Testa: Percepite immediatamente dopo l’applicazione di un profumo, formano la prima impressione che una persona si fa di un profumo. La loro percezione può durare qualche istante oppure persistere fino a un’ora. Gli odori che fanno parte di questa classe di note sono solitamente descritti come “freschi”, “assertivi” o “taglienti”.
  2. Note di Cuore: Appena si attenuano le note di testa, emergono le note di cuore che compongono la parte centrale di un profumo e infatti ci accompagnano durante la giornata, durando da 1 a 6/8 ore. Le note di cuore sono di solito morbide, fresche, normalmente vi si trovano tantissime fragranze fiorite come la rosa, il gelsomino, la lavanda, l’heliotropo ecc., ma anche note speziate e vanigliate.
  3. Note di Coda: Le note di fondo sono aromi generalmente molto forti e potenti, ma la loro connotazione è la durata che può arrivare anche al giorno dopo. Tra le note più conosciute troviamo il SANDALO, il LEGNO DI OUD, il PATCHOULI, il CEDRO ecc.  Queste note sono estremamente importanti perché consentono di fissare tutte le fragranze che compongono il profumo.

Inoltre si suddividono in 7 famiglie olfattive:

Le Agrumate

Ginger Lime con suggestive note frizzanti di limone e lime unite a tocchi di pepe bianco e vetiverr si abbina ad ambienti di lavoro e studio in cui serve molta concertazione.

Vaniglia e Mandarino abbinamento dolce di note agrumate ricorda l’estate. L’accostamento di questi due aromi trasmette buon umore e rilassamento per questo è perfetto per la zona notte della casa ma anche  show room e negozi.

Le Fruttate

Rosso Nobile, un’esplosione di vino rosso in cui risaltano le note fruttate di arancio, fragola, frutti di bosco e betulla, è una fragranza che si abbina molto bene a cucine, sale da pranzo, negozi e uffici grazie alle sue note intese e rilassanti.

Le Fiorite

Peonia Black Jasmine le note carnose incontrano quelle intense del Gelsomino nero creando un accordo fresco, frizzante e raffinato, piacevole per le zone notte della casa e nelle sale riunioni.

Magnolia Orchidea, con delicate note di tesa e calde di coda, si abbina perfettamente a soggiorni moderni e zone relax in cui dona rilassamento e riequilibra l’umore.

Le Speziate

Milano portavoce dell’arte e del design, è una fragranza speziata che esprime energia e vivacità, si abbina agli ambienti giorno come i soggiorni ma anche ai negozi e show-room.

Le Orientali

Ambra riporta alla memoria ambienti antichi grazie alle note di ambra, patchouli e sandalo. Il suo profumo orientale ed avvolgente si abbina ad ambienti di passaggio come corridoi, ingressi e open space.

Le Balsamiche

Lavanda e Timo conduce l’olfatto a uno stato di pace e serenità che ricorda le lunghe distese di lavanda nel cuore della Provenza. Dalle note balsamiche e rigeneranti è perfetto negli studi medici e nelle cabine armadio.

Le Ozonate-Talcate

Acqua ricorda una passeggiata sulla spiaggia nelle prime ore del mattino, le sue noti dei basilico e muschi bianchi donano freschezza e rilassamento. Fragranza perfetta per studi professionali, centri medici ma anche per le camere dei ragazzi.

Sono in arrivo anche le nuove candele –> https://corporate.drvranjes.com/candele-d-arredo-profumate/

Queste collezioni di prodotti per la profumazione dell’ambiente, realizzati con cura e con una particolare attenzione agli aromi naturali, vogliono arricchire a livello estetico un ambiente ma anche conferire una dimensione polisensoriale del tutto nuova e suggestiva.

Continua a seguirci e scopri le nostre nuove collezioni —> https://www.eluce.it/showroom/

E’Luce

Vuoi realizzare un progetto
e hai bisogno di aiuto?

No data was found
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!