COMFORT ACUSTICO E VISIVO: FLEXIA, ARTEMIDE
Apriamo la nostra rassegna parlando della lampada fonoassorbente di design con una novità 2020 di Artemide: Flexia. Disegnata da Mario Cucinella, Flexia è una sospensione che garantisce il comfort acustico, ispirata alla papiroflexia, la tecnica usata per piegare il papiro. La parte fonoassorbente è realizzata con fibre riciclate: il tessuto esterno con bottigliette di PET, il pannello interno con materiali di scarto. Un’attenzione alla sostenibilità che caratterizza tutto il lavoro di Mario Cucinella, e che in Flexia si esprime non solo nella scelta dei materiali ma anche nell’impatto energetico ridotto della lampada. L’emissione può essere infatti controllata con Artemide App, garantendo un uso più consapevole della luce.
COMFORT ACUSTICO E VISIVO: ECLIPSE NUANCE SILENCE, OLEV
Eclipse Nuance Silence è il progetto firmato da Marc Sadler per Olev. Una sospensione a LED decorativa che assorbe i rumori grazie all’utilizzo di un lamierino microforato dallo spessore ridotto. Un materiale inedito nel mondo dell’illuminazione, utilizzato dal designer per il disco esterno che sostiene la sorgente luminosa. Il fascio di luce del faretto è attenuato dalla sfera in vetro sfumato che lo contiene.
COMFORT ACUSTICO E VISIVO: EDEN, ROTALIANA
Il giardino dell’Eden entra negli interni. Parliamo di Eden, la collezione di lampade da terra fonoassorbenti di Rotaliana. La serie è costituita da morbide foglie fonoassorbenti, a cui è applicata magneticamente una luce a LED. Il risultato è una vegetazione fantastica, che ci riporta con la mente alle giungle selvagge dei quadri di Rousseau il Doganiere.
Eden si compone di 4 tipologie di foglie: il banano, il fico di Adamo, la quercia e l’alocasia.
COMFORT ACUSTICO E VISIVO: ARENA ACOUSTIC, PANZERI
Lampada fonoassorbente a sospensione per illuminazione diretta, con driver integrato per regolazione dell’intensità luminosa tramite dispositivi DALI o Push DIM. Pannello fonoassorbente in PET con assorbimento acustico di Classe C che riduce fino al 70% del suono riverberato (NRC 0.7) e con classe di reazione al fuoco Classe 1 ISO 9705. La superficie fonoassorbente è inserita nello stesso profilo in alluminio di Arena, prestandosi ad originali composizioni di elementi acustici e lampade a sospensione delle famiglie Zero Shapes e Arena.
Bianco, nero, bronzo, ottone satinato e titanio le finiture disponibili.
COMFORT ACUSTICO E VISIVO: SILENZIO, LUCEPLAN
La qualità della luce si accompagna al comfort acustico e alla bellezza dei tessuti nella famiglia di sospensioni targate Luceplan. Si tratta di un sistema d’illuminazione che abbina soluzioni d’arredo ad elevate prestazioni di fonoassorbenza per spazi pubblici e privati. Sono lampade a sospensione, ma si comportano come gli imbottiti e all’occorrenza possono essere customizzabili all’interno di un’ampia gamma di tessuti. Oltre a sviluppare il tema del comfort acustico, arredano l’ambiente, personalizzandolo, diventando protagoniste e definendo il mood.
Per la proposta a catalogo è stata scelta la collezione Remix 2 di Kvadrat, disegnata da Giulio Ridolfo, caratterizzata da un aspetto “grisaglia” e una texture dalla mano materica. Sono state però effettuate ulteriori selezioni cromatiche per supportare la scelta del cliente nella personalizzazione di pannelli e sospensioni in un “viaggio cromatico”.
COMFORT ACUSTICO E VISIVO: PÉTALE, LUCEPLAN
Una lampada a sospensione dalla forma organica che cela dentro di sé la magia del silenzio: il corpo lampada, rivestito con un tessuto bianco, è costituito da un pannello fonoassorbente che consente di migliorare il comfort acustico all’interno dello spazio. Disponibile in tre dimensioni.
Per maggiori informazioni CONTATTACI
Rimani aggiornato sulle novità e seguici su INSTAGRAM