Flos lampade da terra: 4 esempi di design innovativi

In questo articolo:

FLOS LAMPADE DA TERRA: L’IMMAGINE DEL TALENTO 

Da quasi sessant’anni il marchio Flos è sinonimo di luce. Unendo perfettamente innovazione, talento e arte, il suo ricco catalogo è una galleria di icone entrate di diritto nella storia del design. 

Tra queste icone le Flos lampade da terra sono in grado di illuminare e cambiare un ambiente senza fare troppa fatica. 

Guarda le nostre REALIZZAZIONI con Flos lampade da terra

 

Ecco una selezione delle lampade Flos da terra più innovative e iconiche.


  1. Arco – Flos lampada da Terra 

La lampada Flos Arco è una delle più famose lampade Flos da terra, nata nel 1962 dalla mente di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, e rappresenta un’icona del design italiano.

La lampada è caratterizzata da un diffusore di metallo cromato orientabile, un arco in acciaio di lunghezza regolabile ed una base in marmo di Carrara. 

Flos la produce con successo dal 1962 da quando la mano di Achille e Pier Giacomo Castiglioni hanno pensato uno dei pezzi più celebri del design e del made in Italy. Tra i punti di forza della lampada Flos Arco è sicuramente il rigore delle linee e l’uso attento dei materiali. Posizionabile ovunque, in qualunque ambiente. Il concetto è tanto semplice quanto geniale. Un ultimo pregio: anche se pesa 65 kg, la lampada Flos Arco può essere facilmente spostata grazie ad un foro sulla base in marmo per l’inserimento di un bastone.

lampada flos arco idee arredamento interni  

Scopri l’Arco di Flos cliccando QUI

 


  1. Stylos – Flos lampada da Terra

Nel 1984, Achille Castiglioni ha creato Stylos, una lampada Flos da terra dal design moderno ed essenziale, che offre una luce regolabile, adatta ad ogni tipo di ambiente e situazione. Un classico senza tempo che non teme il passare delle mode o degli anni.

Stylos è caratterizzata da uno slanciato ed elegante corpo cilindrico realizzato in PMMA opalino poggiato su una base in acciaio verniciato a polvere di colore argento e fornisce una luce indiretta che si diffonde sia dal basso, sia dalla parte superiore. 

flos lampade da terra Stylos

Scopri Stylos cliccando QUI

 


  1. Toio – Lampada Flos da Terra

Un’altra delle lampada Flos da terra è la Toio, di Pier Giacomo e Achille Castiglioni, creata negli anni ’60. Una lampada creata attraverso il ready-made, assembla un fanale d’auto importato dagli USA a dei passanti di canna da pesca, due oggetti con una loro funzione fatta rivivere in un nuovo oggetto. 

Ha base di acciaio tranciato e piegato e struttura in profilati d’acciaio, entrambi verniciati a liquido, nei vari colori. Lo stelo in ottone nichelato ha sezione esagonale. Il movimento telescopico dell’asta consente la regolazione dell’altezza dell’apparecchio. Sul cavo è presente il dimmer elettronico che consente la regolazione a step dell’intensità luminosa.

lampada flos da terra Toio

Scopri Toio cliccando QUI

 


  1. Coordinates – Lampada Flos da Terra 

Coordinates è una collezione di lampade dal forte impatto visivo, disegnate in origine da Michael Anastassiades per il leggendario ristorante Four Seasons di New York. 

Caratterizzata da barre di LED lineare saldamente intrecciate, la sua forma sembra ispirarsi alla precisione matematica di una griglia cartesiana. Le flos lampade da terra di questa collezione sono un apparecchio di illuminazione a luce diffusa composto da due aste verticali orientabili in fase di installazione, fissate ad una base con disco di copertura in alluminio anodizzato.

lampada flos da terra Coordinates

Scopri le novità e lasciati ispirare seguendoci su INSTAGRAM

CONDIVIDI:

Vuoi realizzare un progetto
e hai bisogno di aiuto?

ILLUMINAZIONE ESTERNA PISCINA: TUTTO QUELLO CHE NON SAPEVI Con l’arrivo della bella stagione, l’immagine esterna di case, alberghi e locali conta sia in termini funzionali...
COSA VEDERE AL SALONE DEL MOBILE 2022: Guida alla scoperta delle zone da non perdere La settimana del design ritorna al suo naturale svolgimento, con...
COMFORT ACUSTICO E VISIVO: FLEXIA, ARTEMIDE Apriamo la nostra rassegna parlando della lampada fonoassorbente di design con una novità 2020 di Artemide: Flexia. Disegnata da...
LAMPADE FONOASSORBENTI: COME ABBINARE L’ESTETICA ALLA FUNZIONALITÁ Oggi le persone desiderano spazi in cui vivere esperienze di comfort assoluto, questo vale per l’abitazione, il naturale...
TENDENZE ILLUMINAZIONE: IL SALONE DEL MOBILE Il Salone del Mobile torna. Finalmente. Dopo l’edizione speciale del settembre 2021, dal 7 al 12 giugno 2022 i...
ILLUMINAZIONE RIENTRA NEL BONUS MOBILI: COME? La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche)...
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!