Flos lampade da terra: 4 esempi di design innovativi

In questo articolo:

FLOS LAMPADE DA TERRA: L’IMMAGINE DEL TALENTO 

Da quasi sessant’anni il marchio Flos è sinonimo di luce. Unendo perfettamente innovazione, talento e arte, il suo ricco catalogo è una galleria di icone entrate di diritto nella storia del design. 

Tra queste icone le Flos lampade da terra sono in grado di illuminare e cambiare un ambiente senza fare troppa fatica. 

Guarda le nostre REALIZZAZIONI con Flos lampade da terra

 

Ecco una selezione delle lampade Flos da terra più innovative e iconiche.


  1. Arco – Flos lampada da Terra 

La lampada Flos Arco è una delle più famose lampade Flos da terra, nata nel 1962 dalla mente di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, e rappresenta un’icona del design italiano.

La lampada è caratterizzata da un diffusore di metallo cromato orientabile, un arco in acciaio di lunghezza regolabile ed una base in marmo di Carrara. 

Flos la produce con successo dal 1962 da quando la mano di Achille e Pier Giacomo Castiglioni hanno pensato uno dei pezzi più celebri del design e del made in Italy. Tra i punti di forza della lampada Flos Arco è sicuramente il rigore delle linee e l’uso attento dei materiali. Posizionabile ovunque, in qualunque ambiente. Il concetto è tanto semplice quanto geniale. Un ultimo pregio: anche se pesa 65 kg, la lampada Flos Arco può essere facilmente spostata grazie ad un foro sulla base in marmo per l’inserimento di un bastone.

lampada flos arco idee arredamento interni  

Scopri l’Arco di Flos cliccando QUI

 


  1. Stylos – Flos lampada da Terra

Nel 1984, Achille Castiglioni ha creato Stylos, una lampada Flos da terra dal design moderno ed essenziale, che offre una luce regolabile, adatta ad ogni tipo di ambiente e situazione. Un classico senza tempo che non teme il passare delle mode o degli anni.

Stylos è caratterizzata da uno slanciato ed elegante corpo cilindrico realizzato in PMMA opalino poggiato su una base in acciaio verniciato a polvere di colore argento e fornisce una luce indiretta che si diffonde sia dal basso, sia dalla parte superiore. 

flos lampade da terra Stylos

Scopri Stylos cliccando QUI

 


  1. Toio – Lampada Flos da Terra

Un’altra delle lampada Flos da terra è la Toio, di Pier Giacomo e Achille Castiglioni, creata negli anni ’60. Una lampada creata attraverso il ready-made, assembla un fanale d’auto importato dagli USA a dei passanti di canna da pesca, due oggetti con una loro funzione fatta rivivere in un nuovo oggetto. 

Ha base di acciaio tranciato e piegato e struttura in profilati d’acciaio, entrambi verniciati a liquido, nei vari colori. Lo stelo in ottone nichelato ha sezione esagonale. Il movimento telescopico dell’asta consente la regolazione dell’altezza dell’apparecchio. Sul cavo è presente il dimmer elettronico che consente la regolazione a step dell’intensità luminosa.

lampada flos da terra Toio

Scopri Toio cliccando QUI

 


  1. Coordinates – Lampada Flos da Terra 

Coordinates è una collezione di lampade dal forte impatto visivo, disegnate in origine da Michael Anastassiades per il leggendario ristorante Four Seasons di New York. 

Caratterizzata da barre di LED lineare saldamente intrecciate, la sua forma sembra ispirarsi alla precisione matematica di una griglia cartesiana. Le flos lampade da terra di questa collezione sono un apparecchio di illuminazione a luce diffusa composto da due aste verticali orientabili in fase di installazione, fissate ad una base con disco di copertura in alluminio anodizzato.

lampada flos da terra Coordinates

Scopri le novità e lasciati ispirare seguendoci su INSTAGRAM

Vuoi realizzare un progetto
e hai bisogno di aiuto?

LAMPADA DA TERRA FLOS: LE ICONE DELL’ILLUMINAZIONE Flos è l’azienda italiana d’illuminazione di design più famosa in tutto il mondo, da oltre cinquant’anni presente nel...
LAMPADE LUCEPLAN: DESIGN MADE IN ITALY Le lampade Luceplan sono lampade di design Made in Italy, caratterizzate da bellezza, funzionalità e sostenibilità. Nata nel 1978...
COME ILLUMINARE L’ISOLA IN CUCINA: ALCUNE SOLUZIONI IDEALI In fase di rinnovo di locali o abitazioni una particolare attenzione è dedicata alla cucina, spazio di...
COSA SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI LAMPADE A MURO L’illuminazione è giusto considerarla come un’occasione per esprimere il proprio gusto, stile, la propria personalità...
ILLUMINAZIONE INTERNI CASA: CIO’ CHE CONTA L’illuminazione interna casa deve tenere conto di alcuni aspetti, legati all’estetica e al tipo di arredamento, alle stanze da...
ILLUMINAZIONE A BINARIO LED: UNA COMPOSIZIONE STRUTTURATA L’illuminazione a binario led è composta da una serie di luci che scorrono su una struttura il più...
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!