Illuminare a Led: 5 facili consigli

In questo articolo:

ILLUMINARE A LED: Un Nuovo modo di ‘’ILLUMINARE’’

Illuminare a led è il nuovo metodo per dare luce agli interni con stile.

Idee, tipologie e colorazione.

Cosa scegliere? Dove posizionarle?

Ecco 5 facili consigli per ottenere la giusta illuminazione a led per casa!

ILLUMINARE A LED LA CASA: 5 FACILI CONSIGLI

Illuminare a led la casa, soprattutto degli interni deve essere studiata a tavolino, questo per far sì che la casa sia ben illuminata e non perda nulla a livello estetico.

Risulterebbe alquanto fastidioso avere luci a led posizionate ovunque, in punti dove proprio non dovrebbero trovarsi. Onde evitare di trasformare la casa in un covo di luci posizionate alla buona è necessario scegliere precise tipologie di illuminazione a led, soltanto dopo aver scelto, bisogna studiare la posizione strategica nelle quali andare a posizionarle.

ILLUMINAZIONE TECNICA

L’illuminazione a led tecnica è perfetta per illuminare in modo ottimale la stanza e il led è estremamente comodo e versatile per creare atmosfere di luci.  Inoltre grazie alle loro minime dimensioni è possibile posizionarli in modo creativo e originale.

E’ importante studiare l’illuminazione a led già dalle prime fasi del cantieri cosi da valutare:

  • Posizione
  • Posizionare alimentatori
  • Dimensionamento dell’impianto

un modo di illuminare a led con linee di luce incassate a soffitto

ILLUMINAZIONE DECORATIVA

In accostamento alla luce tecnica l’illuminazione a led decorativa permette di inserire oggi di luce che possono integrare l’illuminazione tecnica.

Le luci decorative possono essere lampade da terra, lampade da tavolo e lampade da sospensione-terra, questi elementi sono particolari non solo in base allo stile ma anche alla loro tecnologia infatti con l’illuminazione a led permette di avere svariate forme.

Idee? CLICCA QUI !

illuminare a led con lampade a sospensione led di vari colori

IL TOCCO DI PRECISIONE CON L’ILLUMINAZIONE A LED D’ACCENTO

Illuminare a led qualcosa da lontano con un’ottica stretta fa sempre una bella impressione e proprio con l’illuminazione a led possiamo ottenere dei bellissimi effetti luminosi.

L’osservatore si chiede da dove provenga la luce che può colpire il bersaglio di un dettaglio architettonico o di una statua con una tale mira.

Un tocco di luce ma un effetto da mille e una notte.

illuminare led luce d'accento per evidenziare i quadri

LUMEN

Il lumen è un valore che indica la quantità di luce emessa da una sorgente luminosa. In altre parole, maggiore sarà il numero di lumen, più luminosa sarà la nostra fonte di luce (illuminare a led).

C’è una netta differenza tra lumen e watt. Alcuni confondono questi valori, pensando che la luminosità dipenda dal wattaggio. Questo perché per lunghi periodi, le sorgenti luminose tradizionali come le lampadine ad incandescenza o i tubi al neon venivano valutate in base ai watt. Con il tempo abbiamo infatti imparato ad assegnare ad una lampadina con un determinato wattaggio una precisa potenza di illuminazione a led.

COLORAZIONE DELLA LUCE

Illuminare a led comporta anche una scelta importante: Che colorazione dove avere la luce?

  • CALDO: è una temperatura colore inferiore ai 3300 Kelvin, con sfumature che variano dal rossiccio, al giallo, all’arancio, fino ad un bianco caldo. I led a luce calda vengono utilizzate di solito per illuminare ambienti interni di uffici ed abitazioni.
  • FREDDO : è una temperatura colore compresa tra i 5300 e i 6500 Kelvin, con sfumature di colore tendente al bianco e al blu. Sono proprio le sfumature di blu che conferiscono alla luce una tonalità fredda. I led a luce fredda sono indicate per illuminare grandi spazi, come supermercati, magazzini, o luoghi pubblici come ospedali, ambulatori e studi specialistici.
  • NEUTRA: è una temperatura colore compresa tra i 3300 e i 5300 Kelvin, con sfumature di colore prettamente tendenti al bianco. I led a luce neutra sono indicate per l’illuminazione delle zone living della propria abitazione, per musei contenenti opere d’arte e spazi aperti al pubblico.

illuminare a led il colore della luce

Dall’unione di tutti questi elementi è possibile illuminare a led per ogni ambiente ma attenzione anche all’arredo infatti ogni spazio vede essere studiato nel suo complesso per cercare di renderlo unico e particolare !

Leggi i nostri BLOG per conoscere tutti i nostri consigli su come illuminare a led la tua CASA!

Vuoi realizzare un progetto
e hai bisogno di aiuto?

LAMPADA FONTANA ARTE: UN’IDENTITÁ DISTINTIVA La lampada Fontana Arte è particolarmente famosa poiché l’azienda, fondata a Milano da Luigi Fontana e Giò Ponti e nata...
LAMPADE LUCEPLAN: DESIGN INNOVATIVI E SOFISTICATI Architetto e designer Paolo Rizzatto, laureato al Politecnico di Milano, dove vive e lavora, nel 1965, fonda insieme a...
VISTOSI LAMPADE: DA VETRERIA VENETA AD AZIENDA INTERNAZIONALE La Vetreria Vistosi è un’azienda italiana, attiva nel settore dell’illuminazione decorativa in vetro soffiato. La sua storia prende avvio nel secondo...
FOSCARINI LAMPADE: AZIENDA ITALIANA.  Foscarini lampade immagina, sviluppa e produce lampade decorative; i loro oggetti di design trasformano gli spazi abitativi in bellezza ed emozione. ...
OLUCE LAMPADE: ELEGANTI E MODERNE Oluce è l’azienda italiana di design più storica e ancora attiva nel campo dell’illuminazione. Le sue lampade sono elementi d’arredo,...
CHE COS’E’ L’HOME INTERIOR DESIGN? L’architettura degli interni o l’architettura d’interni (l’home interior design) è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno...
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!