Illuminare il tuo ufficio a casa – 5 semplici regole

16/12/2020
In questo articolo:

ILLUMINARE IL TUO UFFICIO A CASA

Il 2020 è stato un anno molto particolare che ricorderemo per sempre.

In questi mesi c’è stata un impennata del lavoro da casa e questo dovrebbe (secondo quanto dicono gli esperti) rimanere un punto fisso per il prossimo futuro.

Alcune aziende hanno già abbracciato questo cambiamento a lungo termine e in futuro lo smartworking sarà per molti un nuovo metodo di lavoro.

Come un vero e proprio ufficio, gli ambienti di casa, si sono trasformati in luoghi di lavoro con tutta l’attrezzatura necessaria. Le ore al computer sono tante e gli occhi a fine giornata sono stanchi. Per evitare tutto questo ci sono delle piccole accortezze da tenere in considerazione.

La prima in assoluto è LA LUCE!

L’illuminazione giusta, lo spazio, i colori e l’armonia sono punti focali per creare la giusta ambientazione.

Ma partiamo dal principio: quando si crea uno spazio per lavorare a casa si devono seguire alcune regole e la luce è l’argomento centrale.

Avere la giusta illuminazione sul piano di lavoro è estremamente importante infatti non avere la giusta luce porterà a maggiore stress e minore produttività.

     

5 SEMPLICI REGOLE PER ILLUMINARE IL TUO UFFICIO A CASA

Ecco quali secondo noi sono 5 semplici regole da seguire per illuminare l’ufficio a casa o il tuo spazio di lavoro:

La Luce Diretta

Ogni scrivania deve avere una fonte di luce diretta sulla superficie di lavoro (lampada da tavolo con braccio o senza) come per esempio Kelvin Flos, Tolomeo Artemide, String Rotaliana, Tivedo Luceplan.

La lampada deve essere posizionata in modo che la fonte luminosa (led/lampadina) sia di fronte al viso con l’attenzione che non si creano ombre.

Kelvin edge flos    string rotaliana    tolomeo artemide

La Colorazione e La Concentrazione

Solitamente si opta per una temperatura di colore della luce tra i 3000K e i 4000K. Questo tipo di colorazione simile alla luce neutra garantisce un benessere fisico e psicologico favorendo la concentrazione e la riflessione.

Ormai quasi tutti i modelli sul mercato hanno la possibilità di scegliere la temperatura della luce così da poter soddisfare tutte le esigenze.

Abbagliamento

Evitare l’abbagliamento è fondamentale in quanto è molto fastidioso. Le lampade moderne sono studiate in modo che la fonte luminosa sia schermata permettendo così di non avere la luce diretta negli occhi.

Una sorgente troppo luminosa, o una luce troppo potente che colpisce uno sfondo scuro può causare stanchezza e mal di testa. Per evitare questa situazione è possibile aggiungere un po’ di luce nell’ambiente attorno.

Resa Cromatica

Si indica il modo in cui una fonte luminosa mostra colori e sfumature, più precisamente di indica la capacità di una sorgente di rendere con assoluta fedeltà i colori e delle persone presenti in una stanza.

Per questo motivo si consiglia un indice di resa cromatica maggiore di 90: in tal modo, tutti i colori presenti nel locale appariranno naturali, proprio come se fossero illuminati dai raggi del sole.

Questa è una caratteristica essenziale degli uffici, fondamentale affinché chi vi lavora si senta a proprio agio. Una luce innaturale trasmette, in genere, sensazioni di tedio e di fastidio, e si rivela quindi poco funzionale alle mansioni professionali e accademiche.

L’occhio umano richiede una luce naturale: solo così riuscirà a cogliere tutti i dettagli e ad eseguire attività che necessitano di precisione.

La Luce Naturale

Sembra banale ma approfittare della luce naturale è importante, per questo cercare di posizionare la scrivania vicino ad una finestra è fondamentale.

Nel caso la luce sia troppo forte è importante dotare lo spazio di tende oscuranti per consentire l’ingresso di una luce più morbida.

     

 

Tanti altri possono essere gli accorgimenti da adottare, e noi E’luce siamo sempre in aggiornamento soprattutto su un tema così attuale.

Se vuoi altre idee o indicazione contattaci!  https://www.eluce.it/contatti/

E’ Luce studierà il tuo spazio per rendere il tuo ufficio accogliente e luminoso ma sempre con il giusto stile.

Vuoi realizzare un progetto
e hai bisogno di aiuto?

Benvenuto Consapevoli della particolarità di questo periodo ed attenti alla sua evoluzione, vogliamo informarvi ed assicurarvi che E’ Luce continua il suo lavoro garantendo la...

La progettazione segue in nuovi trend 2020

Lighting Trend 2020 Quest’anno tutto è in rivoluzione: le attualissime tematiche ambientali portano i designer e le aziende ad affrontare uno sviluppo più innovativo con...

Cos'è la luce, come la percepiamo e come si propaga?

L’illuminazione è un mondo pieno di regole e di nozioni, proprio per questo il primo articolo del nostro blog è incentrato sulla parola LUCE. È...
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!