Illuminazione facciata casa: idee per la tua luce serale

In questo articolo:

ILLUMINAZIONE FACCIATA CASA: ESTETICA E COMFORT

Illuminazione facciata casa permette non solo di migliorarne l’estetica ma anche di garantire maggiore sicurezza. È evidente che la sensazione di pericolo è riferibile ad ambienti bui, sia perché si può inciampare e cadere, sia perché possono essere preda di ladruncoli che approfittano dell’oscurità per compiere furti e rapine. Una corretta illuminazione artificiale negli esterni dell’abitazione è quindi indispensabile per assicurare la giusta luce all’ingresso, il cammino sui vialetti, la zona dove parcheggiare le auto e qualsiasi altra area abbia bisogno della luce per essere sicura e confortevole.

parete illuminazione esterna casa

 

Ecco dunque alcuni consigli su come illuminare facciata casa

ILLUMINAZIONE FACCIATA CASA: I CONSIGLI DA NON TRASCURARE

Come già detto, l’illuminazione facciata casa è fondamentale per evidenziarne l’architettura e metterla in contrasti tra luce interna ed ombra. Una luce radente valorizza attentamente i dettagli della facciata e ne mette in risalto materiale e lavorazione della superficie: in questo caso l’impianto di illuminazione esterna deve prevedere la posizione del corpo illuminante molto vicino alla parete, in modo da generare la luminosità desiderata sull’asse verticale. Sicuramente valutare lampade a parete illuminazione esterna casa permettono di gestire perfettamente estetica e luminosità.

Ideali sono anche i faretti segnapasso da esterno, da collocare radente al muro per mettere in evidenza strutture in pietra naturale o in muratura ed esaltarne la particolarità. Se invece si desidera ottenere una luce diffusa, questi faretti possono essere installati più in basso: in questo caso sono perfetti per rendere la superficie calpestabile ben visibile.

Oltre che per illuminare le facciate, i faretti sono indicati per illuminazione ingresso casa in modo da tracciare il percorso dove camminare e quindi ottimi per indicare la presenza di ostacoli come dislivelli, gradini o ulteriori corpi estranei che possono trovarsi vicino l’ingresso o in altre aree esterne dell’abitazione. Oltre che funzionali, sono ideali per completare l’illuminazione ingresso casa dell’abitazione con un effetto di eleganza e stile rendendola ancora più accogliente e piacevole.

illuminazione facciata casa idee

Per saperne di più non esitare a CONTATTARCI

ILLUMINAZIONE INGRESSO CASA: ACCOGLIERE CON STILE

Quando la luce naturale non è più disponibile, per illuminare ingresso casa è necessario intervenire con una adeguata luce artificiale, che permetta di garantire la giusta e confortevole illuminazione per accogliere ospiti o anche solo per rendere sicura la zona ingresso.  Le luci, infatti, devono illuminare le pareti esterne in modo delicato, valorizzando le zone utili, senza creare abbagli fastidiosi.

L’illuminazione ingresso casa deve essere funzionale, infatti è importante progettare una luce che evidenzia l’area del citofono e una luce per sottolineare la porta d’ingresso.

Le lampade a parete illuminazione esterna casa possono essere delle valide soluzioni da posizionare a parete in quanto possono avere diversi fasci di luce, finiture ma anche di forma e design.

Molte volte illuminazione ingresso casa può risultare complesso, infatti oltre a soddisfare le soluzioni di base è necessario valutare quale tipo di luce scegliere: calda o fredda? Per un buon risultato, è opportuno scegliere entrambe le soluzioni e creare dei giochi di luce che rendano ogni angolo ancora più suggestivo.

illuminazione ingresso casa

Scopri idee per lampade a parete illuminazione esterna casa su nostro sito ELUCE-REALIZZAZIONI

 

In conclusione per ottenere una casa ben illuminata anche all’esterno bisogna sfruttare tutti gli elementi a disposizione, in modo da mettere in risalto la facciata e altri elementi, evitando il più possibile di lasciare zone in ombra.

Per individuare quanti watt per illuminare l’esterno occorre valutare la grandezza dello spazio che intendi mettere in risalto. Ovviamente, più ampia sarà la superficie e più watt ci vorranno, ma tieni sempre presente che la luce ideale non deve essere mai troppo abbagliante.

Continua a lasciarti ispirare e seguici su INSTAGRAM

 

Vuoi realizzare un progetto
e hai bisogno di aiuto?

LAMPADA DA TERRA FLOS: LE ICONE DELL’ILLUMINAZIONE Flos è l’azienda italiana d’illuminazione di design più famosa in tutto il mondo, da oltre cinquant’anni presente nel...
LAMPADE LUCEPLAN: DESIGN MADE IN ITALY Le lampade Luceplan sono lampade di design Made in Italy, caratterizzate da bellezza, funzionalità e sostenibilità. Nata nel 1978...
COME ILLUMINARE L’ISOLA IN CUCINA: ALCUNE SOLUZIONI IDEALI In fase di rinnovo di locali o abitazioni una particolare attenzione è dedicata alla cucina, spazio di...
COSA SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI LAMPADE A MURO L’illuminazione è giusto considerarla come un’occasione per esprimere il proprio gusto, stile, la propria personalità...
ILLUMINAZIONE INTERNI CASA: CIO’ CHE CONTA L’illuminazione interna casa deve tenere conto di alcuni aspetti, legati all’estetica e al tipo di arredamento, alle stanze da...
ILLUMINAZIONE A BINARIO LED: UNA COMPOSIZIONE STRUTTURATA L’illuminazione a binario led è composta da una serie di luci che scorrono su una struttura il più...
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!