ILLUMINAZIONE RIENTRA NEL BONUS MOBILI: COME?
La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. Per esempio, se le spese per ristrutturare l’immobile sono state sostenute soltanto da uno dei coniugi e quelle per l’arredo dall’altro, il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici non spetta a nessuno dei due.
Si ha diritto al bonus mobili ed elettrodomestici in cui sono compresi gli apparecchi di illuminazione, anche quando il contribuente ha scelto, in alternativa alla fruizione diretta delle detrazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cedere il credito o di esercitare l’opzione per lo sconto in fattura.
ILLUMINAZIONE RIENTRA NEL BONUS MOBILI: COME POSSO ACQUISTARE LAMPADARI
Per fruire della detrazione del 50% sull’acquisto o il cambio di lampadari nella casa da ristrutturare, il contribuente deve effettuare il pagamento con bonifico o carta di debito o credito. Non può pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. Se il versamento è disposto con bonifico, non deve utilizzare quello predisposto da banche e Poste per le spese di ristrutturazione edilizia.
La detrazione al 50% 2022 è riconosciuta anche se il contribuente acquista i beni con un finanziamento a rate, purché la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le medesime modalità e il contribuente abbia conservato una copia della ricevuta del pagamento. L’anno della spesa è quello di effettuazione del pagamento. Lo stesso iter è richiesto per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio del lampadario.
Sono quindi 4 i documenti che il contribuente deve conservare: la ricevuta del bonifico, la ricevuta di avvenuta transazione per i pagamenti con carta di credito o di debito, la documentazione di addebito sul conto corrente, le fatture di acquisto dei beni che riportano la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
Scopri i nostri SERVIZI a te dedicati!
APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE BONUS MOBILI: UN INCENTIVO PER TE
L’illuminazione rientra nel bonus mobili? Per chi è alla ricerca di un incentivo o di una detrazione per l’acquisto o il cambio di un lampadario nella propria abitazione c’è una buona notizia; il rinnovo del bonus mobili fino al 31 dicembre 2022. È una buona notizia perché all’interno di questa facilitazione fiscale è compreso proprio l’acquisto di un lampadario.
Ancora più specificatamente, rientrano in questa opportunità gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Leggi anche – Illuminazione bonus mobili: tutto quello che c’è da sapere