OLUCE LAMPADE: il design e la storia dell’illuminazione

In questo articolo:

OLUCE LAMPADE: ELEGANTI E MODERNE

Oluce è l’azienda italiana di design più storica e ancora attiva nel campo dell’illuminazione. Le sue lampade sono elementi d’arredo, icone capaci di creare un dialogo attraverso le generazioni.

Oluce Lampade fu fondata da Giuseppe Ostuni nel 1945, con lui collaborarono i più importanti architetti degli anni ‘50: Franco Buzzi, Tito Agnoli, Forti, Arnaboldi, Monti e Minale nonché i fratelli Colombo.

Di quegli anni Coupé è la lampada è la protagonista della collezione Oluce, conservata al MoMa di New York, propone uno stelo curvo di notevoli dimensioni che sorregge una elegantissima calotta semicilindrica. Questa lampada vince, nel 1968, lo ”International Design Award” dell’American Institute of Interior Designers di Chicago. 

Negli anni 70 vi fu il cambio di proprietà dell’azienda e per molti anni Magistretti è stato art director e principale designer della compagnia, lasciando in essa una traccia inconfondibile e un patrimonio di riconoscibilità diffuso nel mondo intero.  

luce lampade da tavolo esposizione

Scopri la collezione Oluce Lampade sul nostro SHOPONLINE

Tra i prodotti più importanti di Oluce Lampade ci sono:

OLUCE LAMPADE: LAMPADE ATOLLO OLUCE

Le lampade Atollo Oluce sono senza dubbio un riferimento nel mondo del design e della modernità. La lampada da tavolo Atollo, disegnata da Magistretti, vincitrice del Compasso d’Oro, è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo che ha rivoluzionato completamente il modo di immaginare il classico abat-jour.

Per ulteriori informazioni sulle lampade Atollo Oluce guarda  Atollo Oluce: Lampada dal Design Contemporaneo

Oltre alle collezioni storiche di Coupé e Atollo bisogna senza dubbio ricordare le lampade da tavolo 1953 e Spider oltre alla lampada a sospensione Sonora, la classica lampada a cupola da posizionare sopra un tavolo disponibile in diverse finiture e dimensioni.

 OLUCE LAMPADE DA TAVOLO: 1953

La 1953, firmata da Ostuni e Forti, è una lampada dal disegno pulito e lineare che colpisce per la sua attualità, confermando l’attitudine di Oluce Lampade di creare oggetti capaci di trascendere le mode e le epoche.

Questa lampada da tavolo richiama con gentilezza agli stilemi di quegli anni, come l’utilizzo del paralume dalla classica forma cilindrica e il prezioso contrasto dell’oro satinato con il nero. Un’innovazione è invece la posizione del paralume che viene spostato dal centro al lato.

Eluce lampade da tavolo idee scrivania

 

OLUCE LAMPADE DA TAVOLO: SPIDER

Disegnata da Joe Colombo nel 1965, la serie Spider è composta da unico corpo illuminante, concepito come risposta ad una speciale lampadina a spot orizzontale, montato, grazie ad uno snodo in melamina, su un supporto.

lampade atollo Oluce Spider

 

OLUCE LAMPADE DA TAVOLO: SWITCH

Con la lampada Switch, il designer giapponese Nendo riprende la figura del classico abat-jour rinnovandone sia i materiali che la funzione. La forma archetipica del paralume cilindrico viene tradotta con l’utilizzo del metallo mentre la sua funzione di diffusore viene affiancata da quella di interruttore. Questa lampada Oluce infatti si accende, si spegne ed è dimmerabile ruotando il paralume in lamiera.

Scopri le novità e seguici su INSTAGRAM

Vuoi realizzare un progetto
e hai bisogno di aiuto?

LAMPADA FONTANA ARTE: UN’IDENTITÁ DISTINTIVA La lampada Fontana Arte è particolarmente famosa poiché l’azienda, fondata a Milano da Luigi Fontana e Giò Ponti e nata...
LAMPADE LUCEPLAN: DESIGN INNOVATIVI E SOFISTICATI Architetto e designer Paolo Rizzatto, laureato al Politecnico di Milano, dove vive e lavora, nel 1965, fonda insieme a...
VISTOSI LAMPADE: DA VETRERIA VENETA AD AZIENDA INTERNAZIONALE La Vetreria Vistosi è un’azienda italiana, attiva nel settore dell’illuminazione decorativa in vetro soffiato. La sua storia prende avvio nel secondo...
FOSCARINI LAMPADE: AZIENDA ITALIANA.  Foscarini lampade immagina, sviluppa e produce lampade decorative; i loro oggetti di design trasformano gli spazi abitativi in bellezza ed emozione. ...
CHE COS’E’ L’HOME INTERIOR DESIGN? L’architettura degli interni o l’architettura d’interni (l’home interior design) è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno...
LAMPADE FAMOSE FLOS: UNA REATÁ SOLIDA E CONCRETA Flos è sinonimo di “storia del design dell’illuminazione”: si può considerare in parte chiave del successo anche...
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!