Abitazione in legno

Abitazione in legno

Illuminazione interna

Categoria
Location

Lugano

In collaborazione con

Architetto Mattei Marco

Descrizione progetto

La casa è il luogo in cui viviamo, dove ci sentiamo a nostro agio e dove possiamo trascorrere il tempo in compagnia: proprio per questo l’importanza della luce è fondamentale. Nel contesto residenziale la luce ricopre il ruolo primario: la giusta quantità, gli effetti, la colorazione e lo studio dei punti luce permettono di rendere l’abitazione il “posto per sentirsi a casa”.

Questo progetto è legato all’illuminazione degli ambienti interni di un’abitazione innovativa in Svizzera, interamente in legno e autosufficiente: di conseguenza, l’attenzione al dettaglio in legno e all’architettura è stato il fulcro dello studio illuminotecnico. La complessità del progetto risiede in particolare nella realizzazione di particolari e dettagli tecnici per occultare gli elementi luce e far risaltare le geometrie.

I materiali utilizzati per questa casa smart caratterizzano l’architettura e la sua struttura. La zona giorno è evidenziata dalla presenza di un binario, che enfatizza le geometrie dell’arredo oltre ad essere l’elemento funzionale per illuminare la libreria e la cucina.
La scala che collega il piano terra al piano superiore è totalmente in legno e il corrimano illuminato, oltre ad essere l’elemento di sicurezza, diventa anche segno luminoso e architettonico nell’ambiente.
Le camere sono caratterizzate dal soffitto in legno con travi a vista: le linee luminose a led permettono di trasformare questo elemento architettonico in una “grande lampada” dalla luce soffusa ed emozionale.
Le lastre in pietra a tutta altezza della doccia sono diventate fughe luminose che permettono di creare giochi luce e di profondità.

altri progetti che ti potrebbero interessare
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!