Cascina la Gatta è una struttura inserita in una zona di vigneti fra le più caratteristiche della Valtellina: il vino prodotto è un insieme di profumi e aromi che lo rendono uno dei prodotti locali più amati.
Frutto di un accurata ristrutturazione conservativa, ha permesso di recuperare spazi e volumi per la lavorazione, vendita, degustazioni e momenti conviviali in cui il vino è il protagonista.
La scelta della luce ha l’obiettivo di riportare i visitatori in un ambiente rurale ma di stile, in cui le quattro stagioni sono un richiamo ricorrente presente in tutti gli ambienti. Le lampade particolari sono gli elementi decorativi che permettono al visitatore di seguire un percorso tra i profumi del vino.
Le sale da pranzo sono caratterizzate da sospensioni in oro satinato in stile, mentre nei corridoi lampade a parete con foglie verniciate bronzo ricordano l’autunno, stagione della raccolta dell’uva.
Nell’area della vendita un grande lampadario sospeso cromato ricorda un intreccio di rami, mentre delle piccole sospensioni sul bancone sottolineano la sua architettura e rendono la degustazione un momento di puro piacere.
La luce esterna è un accento per infondere la presenza ma anche la curiosità di visitare la Cascina.