La Chiesa di San Vito e Modesto si trova nel centro del caratteristico paese di Civate a poca distanza dal Lago di Como, ramo di Lecco.
L’interno si sviluppa in un’ampia e unica navata con quattro cappelle laterali, in cui preziose statue lignee si affacciano al centro. La cupola e il presbiterio sono totalmente affrescati con rappresentazioni liturgiche.
Il progetto della luce per un luogo sacro ha puntato a conservare l’anima storica di questo luogo, tendendo inoltre ad evidenziarne le caratteristiche architettoniche e decorative. Un attento studio illuminotecnico ha permesso di gestire al meglio l’intersezione dei fasci di luce per accentuare i dettagli e donare uniformità.
Proiettori a fascio stretto posizionati sul cornicione in alto, da entrambi i lati della navata, illuminano puntualmente le statue, mentre altri con fascio medio garantiscono un’illuminazione generale e omogenea della chiesa.
Proiettori lineari applicati al cornicione, da entrambi i lati, danno luce alla volta e ai soffitti affrescati esaltandone la tridimensionalità.
L’illuminazione dell’altare, punto focale, è effettuata con particolari ottiche che permettono di apprezzarne i dettagli, le peculiarità e la ricchezza dei materiali.