Il Miglio Artistico

Il Miglio Artistico

Illuminazione artistica

Categoria
Location

Viaggino

In collaborazione con

Studio Land

Descrizione progetto

Il Miglio Artistico è la reinterpretazione innovativa di un’urbanistica votata al reciproco coinvolgimento dell’industria e del paesaggio.
Il progetto nasce nel cuore della Basilicata, nel Centro Olio Val D’Agri, in cui un’austera recinzione industriale, lunga appunto 1 miglio, è stata oggetto di un intervento dell’artista Raymundo Sesma che ha raccontato storie di vita e paesaggio con segni grafici, spesso enigmatici, e ha reso questo luogo un percorso da scoprire e allo stesso tempo da leggere.

Il concept luminoso ha l’obiettivo di garantire una reinterpretazione del rapporto tra l’impianto industriale e il contesto, in modo che il parco naturale e il giacimento petrolifero possano coesistere in modo armonico trovando nel muro il loro perimetro.
L’uniformità e omogeneità della luce permettono di leggere questo “Libro” di forme e colori mediante un apparecchio illuminante appositamente disegnato e studiato: la sua tecnologia molto avanzata e la sua forma geometrica permettono di mimetizzarlo, lasciando vedere solo l’effetto luce.

Le ottiche orientabili diversificate in rapporto alla dimensione di questo meraviglioso “dipinto” permettono di illuminare solo la dimensione del muro evitando perdite di luce sia all’interno del centro industriale sia verso il cielo.
Il progetto luce, di grande valore, ha permesso di unificare il concetto architettonico con le nuove idee di paesaggio e urbanistica.

altri progetti che ti potrebbero interessare
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!