Immersa in un’area ai piedi delle colline della Toscana, questa residenza è il simbolo del tipico stile toscano con un accento di moderno.
Il progetto di luce degli esterni si sposa perfettamente con il contesto. Piccoli incassi di luce monodirezionali fanno strada sul percorso verso la piscina, mentre proiettori a picchetto illuminano i grandi cipressi simbolo di questa terra. Gli ulivi che definiscono il contorno del giardino sono illuminati dal basso con proiettori orientabili e l’andamento della luce parallelo al tronco permette di leggerne la tridimensionalità.
Oggetti di luce arredano i piccoli angoli più nascosti, da cui è possibile godere di una bellissima vista sulle colline ricche di vitigni. Una sapiente gestione della luce consente di diversificare le scenografie luminose del giardino con andamenti in dissolvenza.
L’interno è un’armonia di luce che si abbina ai colori tenui degli arredi e dei complementi.
Il tetto a falda è caratterizzato dalla struttura in legno, mentre l’assito è in cotto toscano. La luce inserita alla base del tetto in modo occulto tra una trave e l’altra diffonde in modo radente la luce creando un’illuminazione morbida e accogliente, evitando lampade a parete.
Il lighting concept in questo contesto permette di evidenziare gli aspetti più particolari della struttura, ma anche di far risaltare i materiali tipici della zona.