Consulenza illuminotecnica

Progetti di luce su misura, dallo studio all'accensione delle scenografie

Progettare la luce

Illuminare è dare identità allo spazio, concretezza alle impressioni, fisicità alle emozioni. Illuminare è rivestire di personalità un ambiente per renderlo proprio.

Illuminare esprime una necessità funzionale e al contempo è capace di suscitare emozioni in chi la osserva.

La luce di un ambiente è frutto di una ricerca in cui la progettazione illuminotecnica ha come scopo di rispondere alle esigenze di chi lo vive.

E’Luce mette a disposizione di architetti, installatori, arredatori e privati i propri professionisti nel lighting design e un’esperienza di oltre 35 anni nel settore per l’ideazione e realizzazione di progetti di illuminazione personalizzati. 

Grazie alla volontà di soddisfare le esigenze di ogni cliente e di dare vita ad ambienti unici e distintivi, E’Luce individua un preciso mood e lo realizza, in un’ottica di total living, con colori e soluzioni di luce.

1

Analisi e suggestioni

Ogni progetto inizia da uno studio approfondito dell’architettura dell’edificio e dall’attenta analisi del luogo e delle sue caratteristiche. Ogni spazio ha un’identità a sé, una storia, una forma propria: sono questi i perimetri della nostra progettazione.

2

Concept

Dall’analisi preliminare e dall’ascolto del cliente sviluppiamo il concept. Identifichiamo così l’idea di fondo e la descriviamo con immagini nel mood book emozionale. Grazie ad esempi fotografici e ambientazioni di riferimento raccontiamo le sensazioni che la nostra progettazione vorrebbe creare all’interno degli ambienti.

3

Progetto illuminotecnico

Lo sviluppo della progettazione illuminotecnica vera e propria traduce l’idea iniziale in dati tecnici e prodotti specifici, adeguati al contesto. Indoor per illuminare case, uffici, studi professionali, hotel e ristoranti nel rispetto di ogni ambiente. Outdoor per progettare la luce per l’esterno, secondo le normative, ma dando anche una componente più magica ed emozionale.

4

Informazioni tecniche

Il progetto di illuminazione viene integrato con le specifiche tecniche e le informazioni necessarie per le successive fasi di ordine, consegna e installazione e viene quindi sottoposto al cliente per la sua approvazione.

5

Calcoli illuminotecnici

In questa fase si elaborano i necessari calcoli di illuminotecnica, fondamentali per valutare la quantità di luce prevista nei vari ambienti e verificare il rispetto degli standard previsti dalle normative a seconda di tipologia e destinazione d’uso degli spazi.

6

Offerta economica

Completati tutti i passaggi tecnici relativi alla progettazione dell’illuminazione, il responsabile commerciale si occupa di formulare l’offerta economica, elaborando un preventivo dettagliato nelle varie voci di spesa, completo e trasparente.

7

Schede tecniche

L’attenzione per il cliente è anche nella compilazione e fornitura delle schede tecniche di prodotto. Qui vengono riportate le informazioni di tutte le lampade e le luci facenti parte il progetto illuminotecnico. Ogni prodotto che verrà installato è spiegato e illustrato nel dettaglio.

8

Fornitura e installazione

E’Luce si occupa anche della gestione dell’ordine: dalla consegna dei prodotti alla relativa packing list per il cantiere, fino all’accurato posizionamento delle luci in fase di installazione e al controllo finale post montaggio.

9

Post vendita

Un attento e puntuale servizio di customer care permette ai clienti di ottenere risposte precise e soluzioni immediate: E’Luce è sempre a disposizione per dare il supporto necessario.

Integrazione di illuminazione e domotica: nuove sorprendenti funzioni per gestire la luce di casa e sfruttarne le potenzialità

Innovazione luminosa

Domotica e prospettive Li-Fi

Il futuro della luce è legato al concetto di interconnessione, flessibilità e ai bisogni delle persone. 
E’Luce abbraccia questa evoluzione digitale.
Mai come ora la luce può essere modulata e “ospitata” in lampade che sono veri e propri oggetti polifunzionali, connessi alla rete e i cui parametri possono essere personalizzati e programmati.
Il futuro è nella rivoluzione Li-Fi (o Light Fidelity), una modalità di trasmissione dati che sfrutta gli impulsi luminosi ed è in grado di fornire una connessione internet ad alta velocità, stabile e sicura senza compromettere la qualità della luce stessa.

Effetti luminosi

Gli occhi sono fatti per vedere con la luce

La luce artificiale gioca con i materiali creando equilibrate composizioni visive e mette in controluce gli elementi aumentandone la profondità nel campo visivo.
Dispone soluzioni che possono essere personalizzate, modulate secondo specifiche esigenze, permette di ottenere il giusto feeling garantendo così una semplicità di utilizzo anche con le tecnologie più avanzate.
Creare effetti luminosi è dosare, calibrare i toni e le intensità dei corpi illuminanti per ottenere diverse scenografie.

Gestione della luce

Il controllo luminoso

La gestione della luce è data dal controllo e dalla regolazione intelligente.
Le nuove tecnologie luminose garantiscono che la luce sia disponibile al momento giusto e nelle giuste quantità. Inoltre tiene in considerazione l’effetto stimolante che il ciclo della luce diurna ha sugli esseri umani e lo sfrutta in modo ottimale. Tali innovazione permettono di effettuare il controllo luminoso tramite app, pannelli di controllo e pulsanti programmabili, rendendo la gestione della luce comoda e semplice.
Inoltre, grazie a sensori di luce diurna e di movimento, l’efficienza dell’impianto di illuminazione aumenta senza comprometterne il comfort. Il risultato è una luce individuale orientata alle esigenze personali.

Affianchiamo architetti, arredatori e contract con consulenza di alto livello per progetti destinati al residenziale, al commerciale, all’hospitality, agli uffici ed altro ancora.

La nostra professionalità è al tuo servizio per la progettazione, nella scelta dei corpi illuminanti, nello studio dei “giochi di luce” offrendoti ispirazioni e idee sempre nuove.

Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!

Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!