VISTOSI LAMPADE: QUANTO NE SAI?
Da oltre 500 anni, Vistosi produce lampade, lampadari e sistemi di illuminazione in prezioso vetro di Murano, raccontando la tradizione dell’artigianato veneziano. La luce risplende attraverso giochi di volumi, forme e colori che si configurano in collezioni sorprendenti come la Giogali, la Futura, la Peggy, la Stone e la Diadema. Il catalogo Vistosi, sempre ricco di nuovi arrivi, porta il vetro ad alti livelli introducendo oggi nuovissime lampade a LED, la sorgente luminosa del momento.
I LED sono oggi più che mai la sorgente luminosa del momento, che unisce in un unico prodotto un risparmio energetico pari all’85% e una durata imbattibile (circa 25 anni). Vistosi lampade è stata tra i primi a guardare a questa innovativa risorsa con la versione a LED di Vega nel 2011 e nel 2014 ha dedicato l’intero stand di Frankfurt Light+Building a questa tecnologia, con lampade esclusivamente illuminate a LED.
Una delle vistosi lampade più incisiva e rappresentati del lavoro dell’azienda è la Puppet Ring. L’elemento distintivo di questo modello della collezione Puppet sono i tre anelli con diametro crescente, che possono essere accostati con sequenze differenti per costituire l’armatura su cui andare ad appoggiare le preziose sfere in vetro di tre dimensioni differenti, che si fondono con la struttura grazie ad una preformatura interma al vetro soffiato. Esteticamente leggero ed elegante, Puppet Ring coniuga in modo etereo vetro e metallo.
Scopri i nostri prodotti Vistosi lampade su ELUCESHOP
LAMPADE VISTOSI: LA LAVORAZIONE DEL VETRO COME PUNTO DI FORZA
La miscela del vetro soffiato Vistosi ha caratteristiche esclusive: garantisce resistenza e brillantezza nel tempo, ma rimane il frutto di un processo artigianale. La vetreria è cuore pulsante dell’arte della soffiatura, custodita nelle mani di maestri di lungo corso che non si sottraggono alla sfida di realizzare le linee e textures sempre nuove immaginate dai disegnatori.
Pur restando all’ombra del fascino della soffiatura artistica, è sempre di più un reparto fondamentale nella lavorazione del vetro, per la crescente necessità di precisione millimetrica in tagli e forature, di trattamenti e levigature minuziose. Nella moleria Vistosi tutte le lavorazioni sui pezzi di vetro soffiato sono oggetto di una cura rigorosa: foratura, lucidatura, rifinitura vengono effettuate da una manifattura artigianale attenta, che si avvale anche di tecnologie adattate e messe a punto sulle nuove esigenze del vetro, come i robot per il taglio water-jet.
Per saperne di più CONTATTACI
LAMPADE DA TERRA VISTOSI: TRE IDEE PER LA TUA CASA
- Jube – Fascino retrò. L’aspetto elegante e delicato del vetro soffiato trova in Jube una nuova dimensione. Due vetri accostati, perfettamente assemblati, tanto da sembrare un pezzo unico. Il risultato è una lampada sinuosa, formata da sovrapposizioni e con colori tono su tono che le regalano un prezioso mood vintage. Dopo la sospensione, la collezione si arricchisce di due nuove versioni tavolo, di una nuova dimensione della sospensione e una nuova applique a vetro singolo. Il vetro superiore della sospensione e tavolo è disponibile in quattro colori: fumé, terra bruciata, verde antico, cristallo; finiture
- Lucciola – Una delle più versatili collezioni. La sua forma ovale in vetro soffiato satinato è disponibile in diverse dimensioni, che si prestano a innumerevoli combinazioni d’installazione.
- Plot – Perfetto dialogo tra differenti materiali e la fonte luminosa sospesa: questa è Plot. Ispirata agli intrecci delle impalcature orientali di bambù, Plot conferisce una sensazione di leggerezza e di sospensione, data dal gioco di equilibri in cui la sorgente luminosa a LED è sostenuta attraverso l’intreccio delle bacchette metalliche. Plot unisce materiali diversi tra loro come il metallo ed il vetro in tonalità cristallo e fumé.
Rimani aggiornato sulle novità e lasciati ispirare seguendoci su INSTAGRAM